Visualizzazioni totali

Lettori fissi

martedì 24 dicembre 2013

Canto di Natale...




"...Ho sempre pensato al Natale 
come ad un bel momento.
Un momento gentile, caritatevole,
piacevole e dedicato
al perdono.
L'unico momento che conosco,
nel lungo anno, in cui
gli uomini e le donne sembrano
aprire consensualmente e 
liberamente i loro cuori,
solitamente chiusi."


Il mio augurio è che queste
poche parole, tratte da quel
piccolo capolavoro che è 
"Canto di Natale" di Charles Dickens,
si scolpiscano nei cuori di 
ciascuno di noi, di chi non
riesce più ad apprezzare le 
cose semplici e si complica
inutilmente la vita alzando muri,
di chi invece vorrebbe gioire
e non può, perché la vita
non glielo ha permesso; 
di chi, come Scrooge, il 
protagonista del romanzo, 
non conosce la bellezza che si
nasconde nell'aiutare gli altri 
(e gli "altri" potremmo essere
noi stessi...) ed infine nel 
cuore di chi non riesce a 
comunicare tutto l'amore di cui
un essere umano è capace.


Ho voluto essere presente sul
blog (per la verità abbandonato
da tanto, troppo tempo...)
non con una mia creazione, 
ma con questa riflessione...

Forse intorno a noi c'è davvero
troppa tristezza e sono ancora
convinta che si possa fare
qualcosa per cambiare...
e non solo perché a Natale
ci sentiamo più buoni (il solito
trito cliché che rifiuto a priori),
ma perché vorrei davvero che
tutti riuscissero a portarsi dietro
una piccola dose di spirito
natalizio ogni giorno dell'anno...

Che ne dite, possiamo farlo?

A tutti coloro che ancora si
ricordano di me e del mio 
piccolo blog, auguro di 
trascorrere giorni pieni, 
pieni di gioia e di felicità, in
modo da poterle trasmettere,
come fosse una scossa elettrica,
anche a chi vi sta attorno...

Buon Natale e baci grandi da
Maria Grazia

22 commenti:

  1. AUGURI anche a te e ai tuoi cari.glo

    RispondiElimina
  2. auguri auguri auguri di un Buon Natale.
    un abbraccio
    barbara4stagioni

    RispondiElimina
  3. Cara Mariagrazia, eccomi all'ultimo per augurarti Buone Feste!!!Anche se non ci si sente spesso le amiche hanno sempre un posto nel cuore e nei pensieri...Tanti Auguri cara amica...ti abbraccio con tanto tanto affetto Micol

    RispondiElimina
  4. Il tuo pensiero fa davvero riflettere... Auguri di Serene Festività!!!
    Davide e Carmela

    RispondiElimina
  5. Tantissimi auguri di un felice Natale! Ciao

    RispondiElimina
  6. Cara Maria Grazia, sono bellissime queste parole e le condivido!
    tantissimi auguri
    sabrina

    RispondiElimina
  7. Maria Grazia, che dolcezza questi tuoi pensieri, un vero aiuto al ravvivarsi della speranza. Buon Natale!

    RispondiElimina
  8. TANTISSIMI AUGURI!!!LO SAI CHE OGGI TI HO PENSATA? BACI SIMONA

    RispondiElimina
  9. Tantissimi auguri anche da parte mia. Donatella

    RispondiElimina
  10. in ritardo ma eccomi qua!..Buon Natale cara!!

    RispondiElimina
  11. Lo spirito del Natale dovrebbe esserci veramente tutto l' anno...hai avuto un bellissimo pensiero. Ancora tanti auguri!!!!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  12. Anche se per Natale sono in ritardo voglio fare a te e alle persone che ami i miei auguri per nuovo anno felice , sereno e ricco di soddisfazioni!

    RispondiElimina
  13. Anch'io sono in ritardo per gli auguri di Natale, comunque ti faccio i miei migliori auguri per un sereno, felice e creativo 2014!

    Laura

    RispondiElimina
  14. Carissima amica,
    sante parole,
    dolcissimo cuore,
    buon anno dal profondo.

    Vieni a vedere se ti piace quello che ho realizzato ,,,, credo che
    facciano molta tenerezza e prossimamente ne mettero altri da
    adottare.

    Un abbrraccione

    Fla

    RispondiElimina
  15. Bellissime le cose che hai scritto...mi fanno guardare dentro di me e riflettere. Decisamente ci sto a portare un pochino del Natale tutti i giorni dell'anno, un pò difficile ma impegnerò.
    Un grande abbraccio e...grazie
    RosaRita

    RispondiElimina
  16. la tua dolcezza è infinita... quando vengo da te sogno sempre... purtroppo non riesco a venire più spesso :(( .... Auguri per anno con solo buone notizie... BUON 2014 :* <3

    RispondiElimina
  17. Happy new year for you and your family . hugs

    RispondiElimina
  18. ciao Maria Grazia, sono debby del blog Il Giardino Segreto; ti ringrazio per esserti iscritta al mio Garden Party e per aver condiviso l'evento e benvenuta nel mio blog ;)
    baci ♥ a presto.

    RispondiElimina
  19. Ciao Maria Grazia, spero tu abbia passato delle belle feste!
    Ti auguro un buon anno e ti seguo volentieri!

    RispondiElimina
  20. lo spirito del natale deve esserci sempre 365 giorni all'anno, non solo il 25 dicembre......quanto mi piace questo post, post che emoziona, che colpisce il cuore. Il canto di natale per me è una grande riflessione, un insegnamento.

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un commento!
è così piacevole sapere che siete state qui e...passerò da tutte voi appena possibile, promesso!